Notizie

Alluminio

Che cos’è?

L’Alluminio è un metallo, amagnetico, che in natura si presenta sotto forma di minerale: la bauxite. Ha molteplici possibilità di impiego, e grazie alle sue caratteristiche è ideale nella produzione di imballaggi leggeri, malleabili, resistenti agli urti e alla corrosione. Inoltre l’Alluminio è un buon condutture termico ed è in grado di garantire un effetto barriera che protegge dalla luce, dall’aria, dall’umidità e dai batteri.

Gli imballaggi in alluminio sono più comunemente impiegati nel settore delle bevande gassate e delle conserve alimentari, nel settore dell’igiene della persona e degli ambienti, e nella distribuzione dei cibi preconfezionati.

Dove va?

Gli imballaggi in Alluminio si riciclano in fonderia al 100% senza perdita delle caratteristiche originali del metallo, che è poi reimpiegato nella produzione di altri manufatti in Alluminio. Ad esempio con:
70 lattine si può ottenere una padella;
800 lattine si può ottenere una bicicletta
A tal fine i rifiuti urbani e assimilati di imballaggio monomateriali in Alluminio sono raccolti separatamente dai rifiuti indifferenziati secondo le seguenti principali modalità:
Multileggero – Raccolta dei rifiuti di imballaggio di plastica, acciaio e alluminio, che avviene in sacco condominiale o in cassonetti dedicati.
Multipesante – Raccolta dei rifiuti di imballaggio di vetro, acciaio, alluminio , e, in alcuni casi, anche di plastica, che tipicamente avviene in campane o cassonetti.
E’ buona norma conferire in raccolta differenziata gli imballaggi e gli accessori di imballaggio in Alluminio svuotati dal loro contenuto, o da residui di organico, e appiattiti laddove possibile per ridurne l’ingombro nei contenitori.

Non possono essere conferiti in raccolta differenziata i rifiuti urbani e assimilati di imballaggio in Alluminio contenenti residui di sostanze pericolose o nocive (es. etichettati T/F, o GHS dal 1° giugno 2015), non rimovibili con i consueti gesti domestici.

Non possono essere conferiti in raccolta differenziata i rifiuti urbani e assimilati di imballaggio multimateriale a prevalenza Alluminio.

A tal fine i rifiuti urbani e assimilati di imballaggio multimateriale a prevalenza Alluminio sono recuperati sia per combustione sotto forma di energia, sia per recupero del metallo a seguito del trattamento delle ceneri post combustione.